In Italia, Murdaca continua a puntare sul turismo di alta qualità

Con una gestione familiare da generazioni, Autoservizi Murdaca, basata nel Sud dell’Italia, offre servizi di qualità “top” ai tour operator. Da Volvo Financial Services hanno ricevuto il supporto necessario a mantenere i loro elevati standard di qualità.

Francesco e Antonio Murdaca difronte ad un nuovo Volvo 9700 presso la sede di Volvo Buses in Italia. Da sinistra: Vera Puliero (VFS), Francesco Murdaca, Antonio Murdaca, Alessandro Verdecchia (Volvo Buses), Cristina Brignoli e Stefano Testa (VFS).

Francesco e Antonio Murdaca difronte ad un nuovo Volvo 9700 presso la sede di Volvo Buses in Italia. Da sinistra: Vera Puliero (VFS), Francesco Murdaca, Antonio Murdaca, Alessandro Verdecchia (Volvo Buses), Cristina Brignoli e Stefano Testa (VFS).

Quando Francesco Murdaca tornò in Italia nel 1957 dopo un decennio trascorso a lavorare nel settore dei trasporti in Argentina, portò con se un grande bagaglio di esperienza con il quale aprì un’attività di trasporto nella sua città natale, Portigliola, in provincia di Reggio Calabria, nel Sud Italia.

Francesco Murdaca iniziò gradualmente a concentrarsi sul turismo, fornendo autobus e conducenti qualificati ad agenzie nel settore dei viaggi in crescita. Fin dall'inizio ha puntato sulla qualità nei suoi rapporti d’affari per distinguersi dalla concorrenza ed attirare una clientela di fascia più alta. Quando Francesco morì in un incidente 20 anni dopo, il più grande dei tre figli, Antonio, rilevò l’azienda di famiglia.

"Ero troppo giovane per guidare un autobus, quindi ho dovuto aspettare un anno per farlo", ricorda Antonio, direttore generale di Autoservizi Murdaca. "Ho preso il pieno controllo dell’attività nel 1979 quando ho compiuto 21 anni."

Attenzione alla qualità

Antonio mantenne la strategia di suo padre: alta qualità e dimensioni contenute. Nel 1984 l’azienda acquistò il suo primo Volvo. I fratelli minori Rocco e Gerardo si unirono ad Antonio nel 1988 e Murdaca iniziò a lavorare con Globus, un noto tour operator internazionale con standard di alta qualità. Due anni più tardi l’azienda ebbe la sua prima esperienza con la finanziaria del gruppo Volvo.

Nel 2005 Murdaca acquisì un’azienda di trasporti a Roma e l’anno seguente i fratelli decisero di separare le loro attività; a quel punto Antonio e suo figlio Francesco si concentrano sull’attività a Reggio Calabria come “Autoservizi Murdaca”.

Oggi Autoserviza Murcada ha sei autobus, di cui due, i più nuovi, acquistati da Volvo nel 2018.

“Abbiamo investito in autobus nuovi perché Globus richiede ai suoi fornitori veicoli non più vecchi di sei anni” afferma Antonio.

La visita alla fabbrica porta agli ordini

Nella primavera del 2017, Antonio fu invitato a visitare lo stabilimento Volvo in Polonia (una possibilità che Volvo offre ai suoi  clienti e a quelli potenziali un paio di volte l'anno).

“I colleghi del settore mi avevano parlato bene degli autobus Volvo, così decisi di verificare con i miei occhi. Fui favorevolmente colpito dalla visita e di lì a pochi mesi formalizzai gli ordini per un 9700 e un 9900 top-of-the-line”, ricorda Antonio.

Efficienza del finanziamento VFS

L’acquisto è stato finanziato da Volvo Financial Services (VFS).

"VFS comprende le nostre esigenze meglio delle banche; sono specializzati nella nostra attività e sono molto professionali. Ciò significa che riescono a seguirci molto bene ", spiega Antonio.

Inoltre, la gestione della pratica di finanziamento con VFS è risultata più semplice e più veloce rispetto a quello di una banca.

"Sono stati in grado di elaborare rapidamente la nostra documentazione. Le banche sono più burocratiche; richiedono più modulistica e documentazione rispetto a VFS. Sebbene fossimo una piccola azienda, ci siamo sentiti a nostro agio e a casa con Volvo", afferma Antonio.

I vantaggi dei nuovi autobus

Il 9700 è un 12 metri a 2 assi con una capacità di 51 passeggeri più conducente più hostess ed è utilizzato per i servizi locali e regionali. Il 9900 è un veicolo a 3 assi di 13 metri con una capacità di 49 passeggeri, più conducente più hostess. È utilizzato per gli itinerari a lunga distanza in tutta Europa.

“Una caratteristica esclusiva degli autobus Volvo è il pavimento inclinato, apprezzato dai clienti Globus poiché la zona passeggeri con “effetto teatro” offre una migliore visuale. Inoltre, il 9900 può lavorare una stagione in più (vale a dire un anno) rispetto a molti altri modelli della concorrenza, il che compensa ampiamente l’investimento iniziale più alto" riferisce Antonio con soddisfazione.

Quando Murdaca acquista un nuovo autobus, lo affida ad un unico autista per il quale diventa una seconda casa per ben sei anni. E’ importanate quindi che il veicolo risulti comodo sia per i passeggeri che per il conducente.

Ogni veicolo percorre circa 60.000 km all'anno, non una grande distanza per un autobus con queste caratteristiche tecniche, ma l'attenzione di Murdaca è sulla redditività, non sulla quantità di chilometri percorsi in sé.

Qualità piuttosto che quantità

Con Globus, che rappresenta circa il 65-70% del volume di attività di Murdaca, viene privilegiata la qualità rispetto alla quantità, ma lo stesso vale per il resto dei servizi che concorrono alle entrate della società: Murdaca gestisce direttamente  viaggi a Lourdes e Fatima, ad esempio, e lavora con un'agenzia Canadese per tour regionali e nazionali.

Guardando al futuro, la società prevede di allargare la propria flotta visto che il turismo è in fase di crescita. Nel frattempo, Antonio e suo figlio Francesco hanno avuto modo di vedere la nuova versione del 9900, con la linea dei vetri laterali con profilo “a zeta”, 12 centimetri di altezza in più, scompartimento bagagli più grande ed eleganti sedili.

Siamo convinti che la formula vincente sia privilegiare la qualità piuttosto che la quantità” afferma Antonio. "Più volume non significa necessariamente un maggior ritorno economico. «Meno» può significare «più» nel lungo termine."

Info su Autoserviza Murcada

Fondazione: 1957 da Francesco Murdaca

Direzione: Antonio Murdaca, direttore generale

Ubicazione: Portigliola, Reggio Calabria, Italia

Servizi offerti: trasporti per il turismo con diverse marche di autobus

Numero di dipendenti: 5

Perché Autoservizi Murdaca ha scelto Volvo e Volvo Financial Services

  • Specificità. Poiché il finanziamento di veicoli non è l’attività principale di una banca; i suoi funzionari non comprendono le esigenze specifiche di un'azienda come Murdaca. "VFS comprende le nostre esigenze meglio delle banche; sono specializzati nella nostra attività e sono molto professionali. Ciò significa che riescono a seguirci molto bene “, spiega Antonio Murdaca, direttore generale.
  • Dimensioni. Una piccola azienda non viene trattata come un cliente di seconda classe. "Siamo una piccola azienda, ma ci siamo sentiti a nostro agio e a casa con Volvo".
  • Velocità. Grazie alla conoscenza, all'esperienza e alle tecnologie Volvo, "sono stati in grado di elaborare rapidamente la nostra pratica".
  • Efficienza. VFS offre vantaggi rispetto al finanziamento bancario. "Le banche sono più burocratiche; richiedono più modulistica e documentazione di VFS. "
  • Semplicità. Clienti come Murdaca hanno normalmente una persona di contatto in Volvo che gestisce tutte le loro domande sul prodotto e sul finanziamento.
  • Manutenzione. Volvo offre una rete di assistenza a livello europeo, un grande vantaggio per una flotta di autobus che attraversa il continente.