Il silenzio è d'oro

Il rumore e le sfide che esso pone sono punti sempre più importanti nel programma di moltissime città. Gli effetti sulla salute pubblica sono ben documentati e sono sempre più noti i costi sostenuti che la riduzione del rumore comporta. Con gli autobus ad alimentazione elettrica si riducono le emissioni acustiche e, di conseguenza, la necessità di applicare misure correttive.

Zone Management

Nelle aree urbane densamente popolate, non è possibile consentire tutti i tipi di traffico. Per questioni di rumore, emissioni e sicurezza generale, in alcune zone definite o in punti specifici vengono applicate delle restrizioni. In Volvo siamo pronti a condividere la nostra esperienza e a offrire strumenti collaudati
necessari per la gestione di tali zone.

Efficienza energetica

Rispetto ai normali bus diesel, con i bus elettrici e ibridi i costi del carburante si riducono in modo notevole. L'alimentazione elettrica è molto più efficiente della combustione e, inoltre, c'è un costante recupero di energia in caso di frenata o di marcia in discesa. Puoi
permetterti di non passare ai veicoli elettrici?

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Definizione di salute

Entra nella zona zero
Non basta evitare i carburanti fossili

Non basta evitare i carburanti fossili

Nelle aree urbane densamente popolate, non è possibile consentire tutti i tipi di traffico. Ma con il Volvo 7900 Electric è possibile entrare in zone di sicurezza, di silenzio, aree a zero emissioni e persino fermarsi in terminal al coperto. Altre possibili soluzioni senza carburanti fossili, ad esempio i motori a biogas, non rappresentano una via percorribile nei casi in cui non possano essere tollerati gas di scarico e rumore.

La propulsione elettrica apre le porte a nuove possibilità. E il sistema Zone Management di Volvo Bus consente ai veicoli di rispettare limitazioni specifiche in funzione della posizione geografica, del giorno della settimana e persino dell'ora. Quando si avvicina una zona, il conducente viene informato e il veicolo si corregge automaticamente senza alcun intervento del conducente stesso.

Il costo del rumore

Il costo del rumore

Il rumore non rappresenta solo un elemento di disturbo, ma è anche un fattore costoso, e spesso trascurato, che influisce sulla salute. I requisiti sempre più severi stabiliti dalle normative per la riduzione dei livelli di rumore determinano costi enormi per la società e i proprietari. Ciò significa che è un grande vantaggio agire sulla riduzione del rumore alle sue origini e, nel traffico urbano, gli obiettivi più evidenti sono i grandi motori diesel e a gas.

Nel calcolo del costo del rumore, le cifre che emergono dal confronto tra motori a combustione e alimentazione elettrica sono davvero importanti. Studi indipendenti mostrano risparmi nell'ordine di €0,4/bus al km che, in un anno, possono trasformarsi in milioni per l'intera città. Contattaci e ti invieremo il report completo.

Guarda il grafico
UN'OFFERTA COMPLETA

UN'OFFERTA COMPLETA

Nel contesto urbano, la mobilità è un tema dalle molte sfaccettature, e sui percorsi degli autobus possono influire fattori molto diversi. Lunghezza del percorso, frequenza, capacità e normative locali sono tutti elementi che determinano la necessità di diversi tipi di veicoli e di traffico. L'inquinamento e la congestione sono problemi sempre più gravi, eppure la domanda di soluzioni di trasporto è in costante crescita.

Noi di Volvo siamo convinti che, per il prossimo futuro, l'elettromobilità resterà un caposaldo strutturale per la circolazione in ambito urbano, ecco perché proponiamo un'offerta che va oltre i soli i veicoli. Le città che puntano al progresso avranno bisogno di soluzioni complete: veicoli di elevata qualità, servizi pertinenti e un'infrastruttura a interfaccia aperta. In queste aree Volvo è all'avanguardia nelle attività di ricerca e sviluppo, produzione e gestione dei progetti.

I MILLE VOLTI DELLA MOBILITÀ URBANA

AUTOBUS ELETTRICI - Zone zero

In aree sensibili, ad esempio nei trafficati centri urbani e nelle aree residenziali, è necessario mantenere gas di scarico e rumore ai minimi livelli: la soluzione perfetta a questo problema è la propulsione elettrica perché, oltre a non produrre gas di scarico, è silenziosa. Inoltre, grazie al sistema Opportunity Charging e alla dimensione della batteria, la capacità è agli stessi livelli degli autobus tradizionali.

AUTOBUS ELETTRICI IBRIDI - FLESSIBILI E SILENZIOSI

La gestione dei trasporti pubblici è un'attività complessa e difficile al contempo. I veicoli elettrici ibridi hanno il vantaggio di poter operare nelle stesse condizioni di un autobus elettrico per la maggior parte di un percorso. E in più possono sostituire i bus tradizionali ed ibridi senza nemmeno aver bisogno di un'infrastruttura.

AUTOBUS IBRIDI - Vantaggi immediati per l'ambiente

La tecnologia ibrida rappresenta il primo passo verso l'elettromobilità. Un autobus ibrido può andare direttamente a sostituire veicoli più datati e ridurre fino al 50% le emissioni di ossidi di azoto e di particolati. Inoltre, proprio come accade con altri tipi di autobus a elettricità, i passeggeri e il pubblico li preferiranno rispetto ad alternative tradizionali.

AUTOBUS INTERURBANI - Via le auto dai percorsi dei pendolari

I giorni degli autobus diesel nei centri urbani saranno presto finiti, ma la moderna tecnologia diesel ricopre ancora un ruolo ben definito. Ogni pendolare, ogni viaggiatore su tratte interurbane che lascia l'auto a casa e prende l'autobus ridurrà ai minimi termini il proprio impatto ambientale, con conseguenze positive anche sul traffico, che sarà meno congestionato.

INTERFACCE APERTE PER LA RICARICA

  

Opportunity Charging

Opportunity Charging

La ricarica per autobus elettrici ed elettrici ibridi avviene automaticamente ai capolinea e, data la sua rapidità, di solito non è necessario apportare modifiche alle tabelle di marcia. Si tratta inoltre del modo più conveniente di ricaricare gli autobus, perché nel complesso richiede meno caricatori, ognuno con un maggiore tasso di utilizzo e una manutenzione ridotta. Inoltre, il principio dell'interfaccia aperta consente a diversi fornitori concorrenti di entrare nel mercato.

DOWNLOAD

Brochure sull'elettromobilità

Scarica la brochure per saperne di più sul futuro dei trasporti pubblici. Brochure Ascolta: la tua città ha qualcosa da dire(PDF, 9.7 MB)

Notizie e storie

Sistema BUS RAPID TRANSIT

Sistema BUS RAPID TRANSIT

Fai crescere la tua città

Sistema Bus Rapid Transit
VOLVO BUSES

VOLVO BUSES

Contattaci

Desideri ulteriori informazioni, parlare con un venditore o trovare il concessionario Volvo Buses più vicino? Volvo non è più lontana di un semplice clic o di una chiamata.

Contattaci