Quando le città crescono, la mobilità diventa una necessità e un trasporto pubblico efficiente è fondamentale per ottenere una prosperità a lungo termine. In molti casi, un sistema BRT (Bus Rapid Transit) è la soluzione ideale, perché offre, tra gli altri vantaggi, tempi di viaggio più brevi, congestione ridotta ed effetti socioeconomici positivi. Il sistema BRT supporta la crescita e la qualità di vita della gente.

Riduzione dei tempi di viaggio

Quando si installa una soluzione BRT, i risultati arrivano subito. I tempi di viaggio si riducono fino al 50% e la velocità media aumenta per tutti i tipi di traffico che percorrono il corridoio. Questo avviene perché il sistema BRT
riduce la congestione. Una percentuale importante dei pendolari sceglierà questo sistema invece della propria auto privata.

Conveniente ed espandibile

La soluzione BRT offre una capacità elevata a una frazione del costo che comporta un sistema di tipo ferroviario. Per acquisire esperienza, è possibile iniziare con una sola linea, anche come estensione di un percorso esistente, e in tempi brevi, perché la costruzione richiede molto meno tempo rispetto al tram o alla metro.

Città più pulite e sicure

Quando le auto non viaggiano più sulle strade, la città beneficia subito di una migliore qualità dell'aria, nonché della riduzione del rumore e degli incidenti. Le emissioni per passeggero calano notevolmente e ogni incidente evitato comporta vantaggi immediati in termini socioeconomici e umani. Ma c'è molto di più, e il meglio arriva a lungo termine.

Una società non è sviluppata quando i poveri guidano un'auto, ma quando i ricchi prendono i mezzi pubblici.

Enrique Peñalosa

Sindaco di Bogotá

Sistema Bus Rapid Transit

CHE COS'È IL SISTEMA BUS RAPID TRANSIT?

Corsie dedicate agli autobus

Corsie dedicate agli autobus

Nel sistema BRT, gli autobus viaggiano su corsie dedicate, in casi estremi anche su doppie corsie, con possibilità di creare linee espresse sullo stesso percorso. E avere la strada libera davanti consente di operare in modo affidabile e puntuale.

Autobus a capacità elevata

Autobus a capacità elevata

Gli autobus Volvo BRT più grandi possono trasportare quasi 300 passeggeri, cifra paragonabile a quella di un Boeing 767. Sulle linee più trafficate non c'è più bisogno degli orari perché le partenze sono frequenti: c'è sempre un autobus in arrivo.

Biglietti prepagati

Biglietti prepagati

Il prepagamento è essenziale per l'efficienza. All'apertura delle ampie porte, i passeggeri salgono e scendono rapidamente: una fermata media dura meno di 15 secondi.

Salita allo stesso livello

Salita allo stesso livello

I sistemi BRT sviluppati utilizzano piattaforme alte esattamente come il pavimento dell'autobus. Tutti salgono più rapidamente, con molta più semplicità specie per gli anziani e i disabili.

Informazioni per i passeggeri online

Informazioni per i passeggeri online

Grazie a un sistema di gestione del traffico, i passeggeri sapranno sempre quando arriverà l'autobus, perché avranno a disposizione le stesse informazioni in tempo reale condivise da autisti e controllo traffico.

Immagine forte

Immagine forte

Come emerge dall'esperienza quotidiana, i sistemi BRT sono popolari e, in molte città, rafforzano la propria immagine. L'elevato tasso di occupazione agevola anche il business che, grazie al BRT, può avere ottimi profitti anche senza sovvenzioni.

BRT: una risposta alla sfida urbana

BRT: una risposta alla sfida urbana

Guarda il video

INVESTIMENTI E IMPLEMENTAZIONE

Il sistema BRT può essere introdotto in modo più rapido rispetto a qualsiasi alternativa comparabile, è molto meno costoso e può essere ampliato e ridefinito gradualmente. Duranti i molti anni necessari per la loro costruzione, i sistemi basati su tram e metro creano un impatto importante e in seguito diventano una parte rigida dell'infrastruttura.

Sistema Bus Rapid Transit
Metropolitana leggera
Metro

VANTAGGI SOCIOECONOMICI

Meno inquinamento

Meno inquinamento

Il sistema BRT contribuisce a migliorare la salute pubblica perché causa emissioni (per passeggero) enormemente inferiori rispetto all'auto. Con meno auto nelle strade, la qualità dell'aria migliorerà sensibilmente.

Migliori tassi di occupazione

Migliori tassi di occupazione

La presenza di una mobilità efficiente attrae aziende di tutti i tipi e, con più società, arrivano anche più opportunità di lavoro. Quando i trasporti pubblici funzionano bene, è possibile ampliare l'area di ricerca per i nuovi dipendenti.

Aumento del prezzo degli immobili

Aumento del prezzo degli immobili

L'accessibilità è fondamentale per lo sviluppo della proprietà: le aree facilmente accessibili attraggono di più, con conseguente aumento del valore degli immobili.

Meno incidenti

Meno incidenti

Con meno auto e meno traffico, si riduce il numero degli incidenti stradali: oltre ai vantaggi diretti per la diminuzione degli infortuni e dei problemi collegati, questo determina effetti positivi duraturi sui costi sostenuti dalla società per l'assistenza e le cure sanitarie.

VOLVO: N. 1 NEI SISTEMI BRT
ELETTROMOBILITÀ

ELETTROMOBILITÀ

Il futuro è elettrico

Elettromobilità
Contattaci

VOLVO BUSES

Contattaci

Contattaci